Daniel Lumera è uno dei massimi esperti del tema perdono che studia e approfondisce dal 2005 attraverso un approccio multidisciplinare capace di donarci forza e serenità.

E’ considerato un riferimento internazionale nello studio e nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittan, discepolo diretto di Gandhi, attraverso il quale matura la visione di un’educazione fondata sulla consapevolezza, sull’interculturalità, sulla cooperazione e sulla pace.

Coniuga la sua attività di ricerca accademica e sociale con un profondo e intenso percorso di ricerca personale.

Nel 2009 sviluppa una particolare linea di ricerca (I 4 Talenti) che trasmette i valori e l’esperienza della meditazione e dell’educazione alla consapevolezza nell’ alta formazione professionale del personale medico e sanitario. La applica negli ospedali, nelle Università, nelle imprese, nelle scuole e nelle carceri.

Questo lavoro di ricerca gli ha permesso di contestualizzare i benefici della meditazione nelle scienze della qualità della vita e del benessere personale, relazionale e professionale, dando vita al modello Life Design.

Attualmente è il direttore della Fondazione MyLifeDesign e presidente della International School of Forgiveness (I.S.F.), una scuola di formazione interamente dedicata alla divulgazione di una nuova idea ed esperienza di perdono, inteso in senso laico e universale, per la trasformazione degli individui, delle relazioni, della società e per la risoluzione dei conflitti tra stati, popoli, etnie e religioni.